I Professionisti

Gli specialisti che operano presso lo Studio SLOP di Verona sono tutti psicologi e psicoterapeuti formati presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia.

Filippo Cramerotti

Filippo Cramerotti

Sono il Dott. Filippo Cramerotti, psicologo, psicoterapeuta, specialista in Neuropsicologia e coordinatore dello Studio Slop Verona. Mi sono formato come psicoterapeuta cognitivo- neuropsicologico e sono in possesso di un master in neuropsicologia clinica. Svolgo il ruolo di docente presso la Slop e presso il master di neuropsicologia clinica di Milano. Nella mia carriera sono occupato di valutazione delle demenze e successivamente ho approfondito le tematiche riguardanti i disturbi ossessivo-compulsivi e i disturbi d’ansia. Per maggiori informazioni su di me visita www.filippocramerotti.it.

 

Daniel M. Portolani

Daniel M. Portolani

Sono il dott. Daniel M. Portolani, psicologo, psicoterapeuta specialista in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica e consulente sessuologico. Sono responsabile dell’area Sessualità Clinica presso Neuropsicologia Positiva (Brescia) e referente dell’area clinica LGBTQIA presso Mi.Cal (Milano). Sono tutor didattico e docente presso Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP) e co-direttore scientifico dei corsi di Alta Formazione nell’ambito della varianza di genere per Società Italiana di Neuropsicopatologia (SINEPSIP). Sono in costante formazione specialistica sui temi delle diversità di genere, orientamento affettivo, relazionalità e sessualità, ambito in cui opero da diversi anni. Per ulteriori informazioni, puoi visitare: www.danielportolanipsicologo.it

Giovanni Ventura

Giovanni Ventura

Sono il dott. Giovanni Ventura, psicologo, psicoterapeuta, sessuologo clinico e coordinatore dello Studio SLOP Verona. Sono Specialista in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica ed iscritto alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS). Sono docente presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP). Negli anni, grazie al continuo aggiornamento ed all’esperienza clinica, mi sono sempre più specializzato nella valutazione e nel trattamento delle problematiche della coppia e sessuali, dei disturbi ossessivo-compulsivi e dei disturbi d’ansia. Per ulteriori informazioni su di me visita il sito www.venturapsicologo.it.

Giovanna Cappelletti

Giovanna Cappelletti

Sono la dott.ssa Giovanna Cappelletti, psicologa laureata in neuroscienze e specializzanda in psicoterapia cognitiva neuropsicologica. Ho frequentato un master in medicina psicosomatica e un corso di alta formazione in psico-oncologia e sono affiliata all’European Low Grade Glioma Network. Negli anni mi sono perfezionata, sia a livello nazionale che internazionale, sia in ambito clinico che di ricerca, in psico-oncologia (con particolare riguardo ai tumori cerebrali), disturbi d’ansia, disturbi psicosomatici e disturbi del sonno, e in valutazione e riabilitazione neuropsicologica. La mia esperienza clinica e di ricerca nell’ambito del patient engagement (coinvolgimento attivo del paziente nel processo di cura) mi permette di offrire percorsi e trattamenti completamente personalizzati e centrati sulla persona.

Angela Carta

Angela Carta

Sono la Dott.ssa Angela Carta, psicologa e specializzanda presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo- Neuropsicologico. Mi sono laureata in Psicologia- Neuroscienze e sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto. Mi occupo di età evolutiva, in particolare della valutazione e del trattamento di disturbi del comportamento, disabilità, disturbi della comunicazione, autismo e sostegno genitoriale.

Marco Demaio

Marco Demaio

Sono Marco Demaio, psicologo iscritto all’albo dell’Ordine Psicologi del Veneto, n° 10153. 
La mia formazione è cominciata a Padova, con la laurea triennale in Psicologia delle Personalità e delle Relazioni Interpersonali presso l’università di Padova, per poi proseguire all’università Milano-Bicocca con la laurea specialistica in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia e continua attualmente con il percorso di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva-Neuropsicologica, presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP). 
Collaboro con diverse cooperative nel territorio veronese, occupandomi di problematiche che riguardano l’età evolutiva, l’adolescenza e l’età adulta. 

Elena Fretti

Elena Fretti

Sono Elena Fretti, psicologa laureata in Psicologia Clinica, frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica. Mi sono occupata per diversi anni di promozione della salute presso l’ULSS di Verona. Nel tempo, ho approfondito gli ambiti della psicologia perinatale e del sostegno alla genitorialità. Mi rivolgo in particolare a situazioni di ansia, stress, disturbi psicosomatici, problematiche relazionali ed esistenziali.

Stefania Maraspin

Stefania Maraspin

Sono la dott.ssa Stefania Maraspin, psicologa, psicologa dello sport e specializzanda in psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica. Ho avuto modo di approfondire tecniche di coaching sportivo, recupero psicologico post-infortunio, allenamento ideomotorio, mindfulness applicate sia al mondo olimpico che paralimpico dall’adolescenza all’età adulta, nonché formazione per tecnici e dirigenti sportivi. Nella pratica clinica inoltre mi occupo di parent-training per caregivers di pazienti con disabilità, disturbi depressivi, disturbi d’ansia e disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, con particolare attenzione al binge-eating.

Maria Vittoria Turrini

Maria Vittoria Turrini

Sono Mariavittoria Turrini, Psicologa e Psicoterapeuta specialista inPsicoterapia Cognitivo Neuropsicologica. Ho frequentato la Scuola Lombardia di Psicoterapia a indirizzo Cognitivo Neuropsicologico e un master in Neuropsicologia; lavoro da diversi anni come psicologa e neuropsicologa presso il Centro Sclerosi Multipla degli Spedali Civili di Brescia ed esercito privatamente come psicoterapeuta a Verona e Brescia. Appassionata ricercatrice, sono autrice e co-autrice di articoli scientifici e poster su importanti riviste scientifiche internazionali; sono formatore clinico e responsabile scientifico di numerosi convegni nell’ambito della Sclerosi Multipla. I miei ambiti di intervento spaziano dalla clinica (disturbi d’ansia, disturbi ossessivo-compulsivi, depressione, problematiche di coppia, disturbi sessuali) alla crescita personale.

Arianna Sittoni

Arianna Sittoni

Sono la dott.ssa Arianna Sittoni, laureata in Psicologia Clinica, specialista in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica e terapeuta EMDR.
Ho conseguito il Master di II Livello in Psicologia dell’Invecchiamento e della Longevità presso l’Università degli Studi di Padova.
Sono coinvolta in diverse realtà territoriali per la promozione dell’invecchiamento attivo e l’intervento nell’invecchiamento patologico, e offro sostegno psicologico e consulenza psicoeducativa alle assistenti familiari o ai familiari di persone anziane non autosufficienti o affetti da demenza.
Svolgo il ruolo di docente nei percorsi formativi per operatore socio sanitario previsti dalla Regione Veneto.
Sono impegnata da diversi anni in ambiti aziendali e sportivi per la gestione delle emozioni, in particolare dei sintomi d’ansia e dello stress, anche con l’ausilio della strumentazione di biofeedback.